Nutrizione e Benessere

Ognuno di noi desidera vivere in una condizione psicofisica di benessere: questo stato non è definibile semplicemente come assenza di malattia o di uno stato morboso, ma è una sensazione più profonda, di armonia, di complicità col proprio corpo e di piena energia vitale. Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il rapporto che si instaura con il cibo è complesso e legato a fattori diversi; è senza dubbio un fatto culturale poiché il modo di pensare il cibo è mediato culturalmente dall’ambiente e dalla società ed è una forma di relazione importante.

Mangiare non significa semplicemente soddisfare la sensazione fisica della fame. Non si mangia solo per placare il brontolio dello stomaco, ma anche per soddisfare l'appetito e le proprie emozioni.
La salute e il benessere sono inscindibili da una alimentazione sana ed equilibrata.

La Nutrizione ha lo scopo di sostenere la salute a livello alimentare, focalizzando l’attenzione sui nutrienti basilari e sulla loro funzione organica e cellulare che, a prima vista, potrebbero sembrare molto distanti e non correlati con lo stato fisico del paziente. La nutrizione diventa uno strumento preventivo e curativo di molte patologie di non chiara eziologia che ancora oggi vengono classificate in modo solo sintomatico, difficile da trattare e da risolvere.

Troppo spesso la nutrizione e la dietetica sono visti solo come strumento per perdere peso. Ma il peso non è tutto e nemmeno è la priorità. La persona deve tendere al completo benessere psico-fisico. Per cui i miei obiettivi prioritari sono:

Rieducando il rapporto che si ha con il cibo e riprogrammando l'approccio del nostro cervello verso una dieta bilanciata, adatta alle esigenze psicofisiche e sociali della persona, sarà semplice seguire un percorso di educazione alimentare senza avere il timore del controllo del peso.


Educazione Alimentare

Mi piace non scindere il concetto di benessere psico-fisico del corpo dal concetto di salute proprio perché il mangiare sano è la prima forma di prevenzione primaria verso malattie croniche e contribuisce a proteggere l’organismo da alcune patologie non strettamente legate alla nutrizione.

Una cosa a cui tengo fortemente è aiutare il paziente a rieducare il proprio stile di vita e l’approccio verso gli alimenti in modo da poterne trarre vantaggi per la salute. Attraverso i diversi incontri e colloqui che faremo insieme, cercheremo di capire gli sbagli alimentari e le errate abitudini, riscoprendo i corretti abbinamenti alimentari per creare nuovi piatti gustosi, equilibrati e sani dal punto di vista nutrizionale facendo si che il nostro percorso non sia una semplice dieta ma un vero e proprio passaggio verso un equilibrio psicofisico ottimale. Una perdita di peso può essere temporanea, una corretta educazione alimentare ed uno stile di vita sano sono per sempre.

Prevenzione Alimentare

I miei strumenti di lavoro

L'unico modo per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo è quello di intraprendere un cammino multidisciplinare, dal punto di vista nutrizionale e comportamentale. Nel mio metodo accompagno la persona in un percorso educazionale, ricco di piacevoli scoperte. Il mio obiettivo è quello di valutare correttamente le necessità nutrizionali della persona, analizzando lo stato di effettiva nutrizione, i comportamenti alimentari e, nel complesso lo stile di vita in modo da mettere a punto un percorso nutrizionale altamente personalizzato in grado di porre l'individuo nella miglior condizione possibile per affrontare condizioni fisiologiche come l’attività fisiche quotidiane, attività sportive, gravidanza, allattamento ecc. o patologiche. L’obiettivo a lungo termine è migliorare la qualità della vita.


Prevenzione Alimentare


Per far ciò mi avvalgo di una serie di metodi di indagine che possono essere così riassunti:

- This website is designed and developed by DocWilsonDesign -